Constatazione amichevole
Il modulo Blu da compilare in caso di sinistro
Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale? Qui trovi il modulo per la constatazione amichevole di incidente e denuncia di sinistro e le indicazioni necessarie per compilarlo.
Compilare il modulo Blu per la constatazione e denuncia di un sinistro stradale e dei danni ai veicoli coinvolti è semplice. Segui questi semplici passaggi per essere sicuro di fornire tutte le informazioni necessarie e se hai ancora dubbi consulta la nostra guida completa alla compilazione della constatazione amichevole.
Utilizza un unico modulo Blu per entrambi i veicoli coinvolti.
Compila il modulo in ogni sua parte nella maniera più completa e precisa possibile. In particolare, ricorda che queste informazioni sono obbligatorie:
- data del sinistro;
- targhe dei due veicoli coinvolti;
- nomi degli assicurati;
- indicazione delle compagnie assicurative;
- descrizione delle modalità dell’incidente;
- firme dei due conducenti o assicurati.
Compila entrambe le parti:
FOGLIO PRIMO
Constatazione Amichevole d’incidente-denuncia di sinistro (dati dei veicoli e dinamica dell’incidente):
- in alto, dal campo 1 al campo 5, inserisci la data, il luogo e l’ora in cui è avvenuto l’incidente;
- dopodiché, i due conducenti compilano ciascuno la parte di propria pertinenza:
- Veicolo A (colonna azzurra a sinistra, dal campo 6 al campo 15): inserisci i dati dell’assicurato, della compagnia d’assicurazione e del conducente; la dinamica del sinistro (barra le caselle che meglio descrivono le modalità del sinistro, utilizzando eventualmente il campo “osservazioni” e/o lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente) e l’indicazione dei danni subiti dalle vetture;
- Veicolo B (colonna gialla a destra, dal campo 6 al campo 15): anche il conducente B inserisce i dati a lui pertinenti;
- è fondamentale che entrambi i conducenti appongano la firma nel campo 15.
FOGLIO SECONDO
Altre informazioni.
I campi sono da compilarsi se nel sinistro sono coinvolti anche feriti e/o testimoni e se i dati del proprietario del veicolo sono differenti dal conducente.
Le 4 copie (identiche) del modulo vengono ripartite due per ogni conducente, che non potranno modificare o aggiungere nulla posteriormente alla compilazione se non congiuntamente alle 4 copie.
Ogni conducente consegnerà una copia alla propria agenzia assicurativa.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il form e riceverai risposta da un nostro consulente entro 24 ore.
Ti chiamiamo noi?
Lasciaci il tuo numero di telefono e le tue disponibilità orarie, un nostro consulente ti contatterà per darti supporto!